giovedì 17 aprile 2014

#FucinaGulliver/18

SLIDE 37: RAGAZZA IN TRASPARENZA (@Lycia18)
Elena: Durante il mio soggiorno nell'isola […] vi fu […] una delle assemblee […], a cui il padrone prese parte […].
Eliana: […] Mi riferì […] sulla discussione che avveniva […] ma egli aggiunse anche qualche altro particolare che si riferiva alla mia persona e di cui provai presto le funeste conseguenze […].
Riccardo: L'assemblea m'ha consigliato di decidermi a farvi lavorare come gli altri iahù, oppure a rimandarvi a nuoto nel vostro paese.
SLIDE 38: NERO
Sean: Siccome non credo che possiate tornare al vostro paese a nuoto, vi consiglio di fabbricarvi una macchina […] capace di trasportarvi sulle acque.
Loris: (T) Gli emigranti mi cacciano via! Ma sappiate una cosa: anche là io sarò dalla parte dei perseguitati
SLIDE 39: CIELO IN UNA STANZA (@Rosa_vint)
Elena: Dopo avere rispettosamente salutato […] entrai nella mia piroga e mi staccai dalla riva.
Eliana: (T) Me ne andai senza sciogliere loro il dubbio che fossimo fuggiti insieme. Forse è andata proprio così
Sean: (T) ...certo, non appartenevo al mare/anche se i Dei d'Olimpo e umana gente mi sospinsero un giorno a navigare
Elena: (T) La distanza è atlantica, la memoria cattiva e vicina...
Riccardo: (T) Vele...gabbiani/Sopra il vasto blu/La stanza è in viaggio./Ma il mare/È recintato come un campo.
Loris: (T) Arrivederci fratello mare mi porto un po' della tua luce, della tua infelicità
SLIDE 40: NERO
Eliana: (T) Futili i venti per un cuore in porto, niente più bussola, niente più carta!
Sean: (T) Venne un evo di esilio dopo che l’indignazione aveva consumato completamente la sostanza umana
Elena: (T) Sulla pelle/ho sperimentato due oceani e due continenti,/mi sento quasi come un globo: non c'è più posto dove andare. Solo stelle/più in là. E brillano.
Riccardo: (T) Non so vivere, io sono assente dalla mia vita, non sono a casa
Loris: (T) Non c’è che una nota nella tastiera dell’anima mia: “nostalgìa”.

Eliana: (T) L'esilio, agli inizi, è una scuola di vertigine 

Nessun commento:

Posta un commento